Richiedere il rilascio della carta di identità elettronica (cittadini italiani/stranieri/maggiorenni/minorenni residenti)

L’attuale sistema di prenotazione “Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo: https://comunepaderno.cloud.incifra.it/booking.

Attenzione: occorre essere residenti o domiciliati nel Comune di Paderno Dugnano.

Il Comune di Paderno Dugnano emette la Carta d’identità elettronica che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d’identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
La carta d’identità cartacea non sarà più emessa.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Il rilascio delle carte d’identità elettroniche potrà essere effettuato solo su prenotazione online collegandosi al sito https://comunepaderno.cloud.incifra.it/booking
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe telefonando allo 02.91004465/426, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, diversamente il documento non potrà essere rilasciato.

Documentazione necessaria per richiedere la carta d’identità elettronica:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
• tessera sanitaria;
• 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero;
• in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
• in caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe;
• modulo di consenso o diniego alla donazione organi da compilare e firmare allo sportello.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Dichiarazione organi e tessuti.

Al momento dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ATS o al successivo rinnovo della CIE stessa.

Casi particolari

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:
• certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune;
• cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Paderno Dugnano;
• prenotazioni per viaggio all’estero.

Termine di gestione dell’istruttoria:

Il documento non verrà rilasciato in tempo reale, ma “in differita”, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e spedito al domicilio del richiedente (o, a scelta, all’Ufficio Anagrafe comunale, per il successivo ritiro da parte del cittadino), entro sei giorni lavorativi.

Corrispettivi servizi comunali:
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 21,95 (16,79 per stampa e spedizione e 5,16 per diritti comunali), pagabili in contanti o con bancomat.

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città – Servizi Demografici – Anagrafe

Referente: Fabiola Mosca, Lina La  Quatra e Elena Ronchi
Telefono: 02.91004 490 – 222 – 465
E-mail: anagrafe@comune.paderno-dugnano.mi.it