Richiedere il rilascio della carta di identità  elettronica (cittadini italiani/stranieri/maggiorenni/minorenni residenti)

Dal 15 luglio 2019, l’attuale sistema di prenotazione “Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Occorre essere residenti o domiciliati nel Comune di Paderno Dugnano.

Il Comune di Paderno Dugnano dal 7/06/2017 emette la Carta d’identità elettronica che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d’identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
La carta d’identità cartacea non sarà più emessa.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Dal 16 gennaio 2018 fno al 14/07/2019 il rilascio delle carte d’identità elettroniche potrà essere effettuato solo su prenotazione online collegandosi al sito agendacie.interno.gov.it
Dal 15 luglio 2019 l’attuale sistema di prenotazione “Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it è sufficiente registrarsi per ottenere le credenziali, quindi prenotare l’appuntamento per il rilascio del documento. Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe telefonando allo 02.91004465/426, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, diversamente il documento non potrà essere rilasciato.

Documentazione necessaria per richiedere la carta d’identità elettronica:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
• Tessera sanitaria
• 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
• in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza
• In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.
• modulo di consenso o diniego alla donazione organi da compilare e firmare allo sportello.

 

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali

Dichiarazione organi e tessuti

Al momento dell’emissione della carta d’identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la
propria ASL o al successivo rinnovo della CIE stessa.

Casi particolari

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:
• certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune;
• cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Paderno Dugnano;
• prenotazioni per viaggio all’estero.

Termine di gestione dell’istruttoria:

Il documento non verrà rilasciato in tempo reale, ma “in differita”, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e spedito al domicilio del richiedente (o, a scelta, all’Ufficio Anagrafe comunale, per il successivo ritiro da parte del cittadino), entro sei giorni lavorativi.

Corrispettivi servizi comunali:
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 21,95 (16,79 per stampa e spedizione e 5,16 per diritti comunali), pagabili in contanti o con bancomat.

Diritto di duplicato pari a Euro 5,16 se ricorre il caso.

[include-page id=”info-ufficio-anagrafe-e-stato-civile”]

Ente :
Comune di Paderno Dugnano
Sportello :
Ufficio Anagrafe
Procedimento :
Rilascio della carta di identita’ (cittadini maggiorenni residenti, cittadini italiani minori residenti, stranieri residenti)
Prodotto :

Richiedere il rilascio della carta di identita’ (cittadini maggiorenni residenti,cittadini italiani minori residenti, stranieri residenti)

Termini di conclusione del procedimento (decorrenti dalla ricezione da parte del protocollo dell’Ente, che sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’ufficio) :
0gg.

N.3 Foto tessera
Assenso del Giudice Tutelare, nel caso di separazione o divorzio dei genitori, qualora non vi fosse l’assenso dell’altro genitore
Copia della denuncia dei carabinieri
Documento (carta d’identita’) scaduta o in scadenza

R. D. 18 giugno 1931 n.773 Approvazione del testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza

R.D. 6 maggio 1940 n. 635 Approvazione del regolamento per l’esecuzione del testo unico 18 giugno 1931 n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza

DPR 30 dicembre 1965 n.1656 Norme sulla circolazione e il soggiorno dei cittadini degli stati membri della CEE

DPR 06 agosto 1974 n. 649 Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio

L. 21 novembre 1967 n. 1185 Norme sui passaporti